MSM e l'ambiente

Crescenti prestazioni, contenuto impatto ambientale

Sostenibilità
al centro

Ambiente di lavoro e sostenibilità ambientale sono temi centrali per Metallurgica San Marco. L’azienda è certificata ISO 45000:2018, efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, ed ha iniziato l’iter per ottenere la ISO 14001 entro il biennio 2020-2021. Oltre ad attuare severi controlli su emissioni, scarichi, materiale riciclato e riciclabile per migliorare di continuo la gestione ambientale, dal punto di vista dell’efficientamento energetico, l’azienda ha diversi progetti in essere: un nuovo impianto di illuminazione a LED che, oltre a un notevole risparmio energetico, garantirà migliori condizioni di lavoro; la sostituzione dei classici motori elettrici con motori ad alta efficienza; l’intervento su un forno con l’introduzione di bobine a risparmio energetico; la creazione di sistemi di auto-generazione elettrica come l’autoproduzione solare. In previsione anche progetti sul recupero da calore della fonderia o auto-generazione da gas. In anticipo rispetto alla predisposizione normativa la Metallurgica San Marco ha ultimato il piano rimozione e sostituzione dell’amianto con coperture di alluminio e provvedendo all’adeguamento sismico che è terminato nel 2018.

80

MATERIA PRIMA

costituito da resti di raccolta e recupero

50

PRODUZIONE

costituito da prodotti personalizzati

15

MERCATO ESTERO

prodotti esportati in oltre 30 Paesi esteri

Modello di
organizzazione gestione
e controllo

Scarica codice etico
Scarica sistema disciplinare

Metallurgica San Marco S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (M.O.G.) con l’obiettivo di dotarsi di un sistema di controllo interno che risponda alle finalità e alle prescrizioni del D.lgs. 231/2001, con l’intento di promuovere e valorizzare al proprio interno, in misura ancora maggiore, una cultura etica in un’ottica di correttezza, trasparenza e legalità.
A tal fine è stato nominato un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del M.O.G. garantendone il costante aggiornamento.

L’O.d.V. ha una apposita casella di posta elettronica, che in aggiunta a mezzi di comunicazione tradizionali, consente di denunciare comportamenti non in linea con quelli previsti nel M.O.G.

Le segnalazioni opportune possono essere inviate via e-mail all’indirizzo odv@metallurgicasanmarco.it.