Metallurgica San Marco e l'ambiente

Crescenti prestazioni, contenuto impatto ambientale

Per Metallurgica San Marco
la sostenibilità è sia mezzo
che obiettivo finale della
propria produzione.

La responsabilità sociale, infatti, è un elemento distintivo della presenza dell’azienda sui mercati, tramandato di generazione in generazione dal suo management. Giungere oggi con questo impegno consolidato nel tempo in favore dell’attenzione al territorio e chi lo popola ha concesso a Metallurgica San Marco di dare nuovo impulso all’impiego consapevole delle risorse naturali e al rispetto dell’ambiente. Con investimenti costanti in innovazione, infatti, sono sempre più ambiziosi gli obiettivi raggiunti che si riflettono su processi e produzioni d’eccellenza.

Bilancio di
sostenibilità

Proprio nel 50° anniversario della nostra fondazione, nel solco del nostro spirito innovativo e dinamico, vogliamo condividere il nostro primo Report di Sostenibilità.

Un’analisi completa della nostra realtà industriale, che ha saputo coinvolgere la nostra azienda in tutte le sue dimensioni.

Bilancio 2021Bilancio 2022

L’innovazione attraversa
tutti i livelli aziendali.

Software e gestionale all’avanguardia consentono di innalzare la produttività, ottimizzando processi e lavoro.
Un’efficienza interna che si riflette sull’affidabilità nei confronti della clientela: tempi di consegna calcolati con precisione e qualità delle produzioni costantemente garantite rendono Metallurgica San Marco un partner commerciale strategico.

Investimenti e progettualità hanno condotto l’azienda ad un incremento dei volumi accostato ad una differenziazione della produzione.
Innovazione e sostenibilità si incontrano nella realizzazione di leghe di ottone speciale a basso tenore di piombo.
E ancora, inserimento di robot nei reparti produttivi: sistemi a sostegno dell’operato umano e che ne innalzano stabilità e sicurezza.

Integrazione Pannelli Fotovoltaici

Produzione impianto

La sostenibilità ambientale è un tema strutturalmente legato alla questione energetica. In piena adesione con i piani europei e nazionali, infatti, Metallurgica San Marco ha intrapreso un percorso di transizione energetica che renderà l’azienda sempre più orientata all’impiego di fonti rinnovabili.

INSTALLAZIONE DI
PANNELLI FOTOVOLTAICI

2,1

megaWp

ABBASSAMENTO DELLE SOGLIE
EMISSIVE DI CO2

LIMITAZIONE DI IMPIEGO DI
ENERGIA DA COMBUSTIBILE
FOSSILE A FAVORE DI SORGENTI
RINNOVABILI E AD IMPATTO ZERO

Un programma di evoluzione green che vedrà il primo, significativo, intermedio già a partire dal 2023. Il Green Deal europeo – che prevede un azzeramento delle emissioni di anidride carbonica nette entro il 2050 con una contrazione del 50% entro il 2030 – prevede l’impegno responsabile da parte della società civile. Metallurgica San Marco ribadisce così il proprio ruolo consapevole quale attore di questa evoluzione in favore dei territori entro cui opera e delle future generazioni.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: L’impegno di Metallurgica San Marco (SDGs)

Promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. La lotta al riscaldamento globale rappresenta una delle più grandi sfide per tutti i Paesi e le organizzazioni del mondo. La comunità degli Stati già nel 2015, ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e 169 sotto-obiettivi. Gli OSS hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità. Metallurgica San Marco ha ritenuto importante fare la propria parte e, per questo motivo, nel 2021 ha elaborato un piano di sostenibilità con l’obiettivo di ridurre gli impatti del proprio processo produttivo e contribuire al raggiungimento dello sviluppo sostenibile. In particolare, per l’anno 2021, i primi passi compiuti dalla Società hanno contribuito agli obiettivi 7, 8, 9 e 13 degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

MSM
GET
TO
ZERO

Il tema delle emissioni di CO2 in atmosfera è al centro della strategia green di Metallurgica San Marco.

Un argomento complesso, sul quale si misura la convinzione per il raggiungimento dell’obiettivo finale. La quantità e l’intensità di iniziative poste in essere dall’azienda agiscono contemporaneamente per dare corpo ad un processo di costante riduzione e di ottimizzazione delle risorse energetiche, limitando sprechi e dispersioni.

A dicembre 2021, in collaborazione con FEDABO, Metallurgica San Marco ha intrapreso un percorso virtuoso. In questo arco temporale, un fitto sistema di controlli e test elaborerà un report preciso che misurerà le performance emissive, dirette ed indirette, innalzandone costantemente gli standard. Grazie ad una approfondita analisi, infatti, verranno indagati processi produttivi: condotte e strumenti applicati consentiranno livelli eccellenti di efficientamento e risparmio energetico, con conseguenti apprezzabili riduzioni delle soglie emissive. Proprio questi livelli, in un regime di totale trasparenza con stakeholder e società civile, verranno fedelmente riferiti nell’ambito del bilancio di sostenibilità di Metallurgica San Marco, accostati con precisi target di riduzione.

Il progetto nella sua estensione completa abbraccerà un arco temporale pari ad un triennio e ne discenderanno certificazioni internazionali estremamente esigenti, report di sostenibilità dai target ambiziosi e analisi tematiche ad ampia afferenza, coinvolgendo, oltre all’aspetto ambientale, anche sfere sociali e di governance.

CO2 risparmiata

FUTURA EXPO è stata l’occasione per lanciare una sfida ambiziosa e coraggiosa, il PATTO PER LA SOSTENIBILITÀ BRESCIA 2050, di cui siamo firmatari.

Scopri di più

CO2 nel mirino: MSM verso la carbon neutrality

Compensare la totalità di
emissioni dirette di gas
serra attraverso l’acquisto
di crediti di carbonio.

Su questo principio si fonda la strategia di carbon neutrality attuata da Metallurgica San Marco che, nel 2021, l’ha vista acquistare 3886 crediti di carbonio nel mercato di compensazione volontaria. Tre i progetti selezionati, imperniati su due strategie di intervento: lo stimolo alla produzione di energie da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni dannose per ambiente e salute. Un impegno worldwide, che apporta il proprio contributo sia nel continente americano che in quello asiatico. Proprio in India e in Brasile, attraverso la strategia di compensazione volontaria, Metallurgica San Marco è intervenuta in due progetti a supporto dello sviluppo di produzione di energia idroelettrica. Nello stato del Mato Grosso e, per la precisione, nell’impianto di Braço Norte III, l’azione prevede la riduzione di emissioni di gas serra dirette e indirette che supera le 40mila tonnellate annue. Tre gli obiettivi nel mirino: diminuzione delle emissioni per il mancato impiego di combustibili fossili, produzione di energia pulita rinnovabile per le popolazioni del luogo e creazione di nuovi posti di lavoro per le comunità dello stato del Mato Grosso.

Nella regione della Karnataka, in India, Metallurgica San Marco contribuisce ad un progetto volto alla produzione di energia idroelettrica alimentata dal potenziale custodito dal fiume Kemp Hole, contribuendo direttamente allo sviluppo economico del distretto di Hassan in cui sorgerà l’impianto. Anche in questo caso, le ricadute sulla società sono straordinarie, con la creazione di posti di lavoro “sani” per le popolazioni locali, oltre ad una mitigazione delle emissioni di GHG derivante dalla energia generata da fonti rinnovabili. Ingente la contrazione di emissioni di concentrazione di CO2: oltre 48mila tonnellate annue. In Messico, invece, Metallurgica San Marco persegue con i propri crediti di carbonio l’obiettivo di ridurre le emissioni di N2O rilasciate in atmosfera durante il processo di produzione di acido nitrico. Il mondo è uno solo, un posto per tutti e di tutti. In questo crede MSM: abbattere al minimo l’impatto ambientale delle proprie produzioni e, al contempo, compensare con progetti innovativi e di sviluppo laddove ve n’è più bisogno. La strada verso le emissioni zero passa anche da qui.

NEL 2021 ACQUISTATI

3.884

crediti di carbonio nel mercato di compensazione volontaria

PROGETTI

3

compensazione volontaria

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI
FORNITURA DI ENERGIA PULITA
CREAZIONE DI NUOVI POSTI DI LAVORO PER LE COMUNITÀ

Energie rinnovabili mettono in moto la produzione di Metallurgica San Marco

Limitare al minimo l’impiego di materie prime naturali ad alto impatto ambientale in favore di risorse rinnovabili. Questo assioma guida la condotta dell’azienda, anche in ambito energetico. Metallurgica San Marco si è, infatti, impegnata nel 2022 a coprire parte del proprio fabbisogno energetico con energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso l’acquisto di 8000 MWh provenienti da sorgenti corredate da Garanzia di Origine. L’energia è il motore di tutto. Per questo operare selezioni consapevoli e rispettose del territorio e delle generazioni future è fondamentale.

L'impegno verso l'abbattimento delle emissioni indirette

Uno sguardo completo e dettagliato. Un’analisi costante e a tutto tondo. Elementi che rendono l’impegno di Metallurgica San Marco una vera e propria promessa di affidabilità, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Nel 2021, infatti, l’azienda ha acquistato dal mercato volontario 13.494,4 tonnellate di anidride carbonica da compensare attraverso l’acquisto di Garanzie d’Origine. Si tratta di attestazioni certificate che comprovano l’avvenuto acquisto di energia pulita prodotta in altri luoghi.

Riforestazione:
il progetto pilota di Metallurgica San Marco in Kyrgyzstan

Uomo e ambiente: mai
come in questi anni si è
stretto indissolubilmente
questo connubio.

Innalzare la qualità di vita del primo non può e non deve divergere da un miglioramento dello stato di salute del secondo. Non è più il tempo di strategie che mettano in contrasto queste due grandi sfere e Metallurgica San Marco crede fortemente a questo nuovo paradigma. Ne è un esempio il ruolo attivo e pionieristico interpretato dall’azienda nell’ambito del Progetto Pilota in Kyrgyzstan.

In linea con la progettualità contenuta nel Protocollo di Kyoto, Metallurgica San Marco ha dato vita alla prima iniziativa nel Paese dell’Asia centrale, condotto con il Corpo forestale dello stato e un team di agronomi. Un progetto di rimboschimento “consapevole” orientato ad obiettivi tanto sociali quanto ambientali.
Da un lato, infatti, riforestazione consente di rafforzare l’immissione in atmosfera di ossigeno, in grado di contrastare le emissioni tossiche di CO2. Inoltre, la selezione altamente specializzata nella piantumazione, condotta con la collaborazione diretta di autorità locali, implica un coinvolgimento delle popolazioni locali, innescando un circolo virtuoso con preziose ricadute sulla possibilità di sviluppo e sostentamento degli abitanti del Paese.

RIFORESTAZIONE

Immissione in atmosfera
di ossigeno

Contrasto emissioni
tossiche

PIANTUMAZIONE

circolo
virtuoso

Immissione in atmosfera
di ossigeno

Metallurgica San Marco, player internazionale nell’ambito della produzione e lavorazione dell’ottone, interpreta con convinzione il proprio ruolo di attore globale anche nell’affrontare sfide sociali e ambientali a beneficio dell’intero pianeta. E lo fa anche aderendo o propiziando iniziative innovative, nella convinzione che le vere rivoluzioni passino dal coraggio di percorrere strade nuove, aprendole nell’auspicio di essere seguiti per il raggiungimento di un obiettivo comune e fondamentale per il miglioramento della vita e del pianeta.

Brass Manufacturing Optimization

L’esperienza è solo la base da cui partire per imprimere i veri cambiamenti, per raggiungere obiettivi di rilievo e migliorarli costantemente. Brass Manufacturing Optimization è la sintesi di questa convinzione.
Il progetto – nato dalla collaborazione con lo spin-off IQ Consulting Srl dell’Università degli Studi di Brescia – agendo su tre traiettorie (impostazione strategica, impostazione organizzativa, organizzazione del miglioramento continuo) infonde pratiche e sistemi di eccellenza operativa nei tre reparti operativi dell’azienda. Attraverso questo progetto, fonderia, estrusione e finitura vengono intrise di pratiche di controllo capillare e di nuove procedure di gestione per un’ottimizzazione operativa.

Fonderia
Estrusione
Finitura

PRATICHE DI CONTROLLO CAPILLARE

NUOVE PROCEDURE DI GESTIONE PER UN’OTTIMIZZAZIONE OPERATIVA

Sponsorship sul territorio

Il territorio e le comunità che ci abitano necessitano di essere supportate e che le loro azioni sociali vengano avvicinate dal mondo dell’impresa. La prossimità del sistema produttivo, oltre che necessaria, contribuisce al trasferimento di messaggi, di cultura, di formazione tipici del mondo dello sport. Per questo motivo Metallurgica San Marco affianca società sportive, operanti in differenti discipline. Lo sport è un veicolo eccezionale di messaggi di salute, inclusione, rispetto. Contribuisce alla costruzione dell’individuo e lo fa in un contesto nel quale il valore del gruppo è messo al servizio del singolo che in esso cresce, stimola il proprio sviluppo fisico e morale. Metallurgica San Marco supporta l’azione di sport differenti, promuovendo così la diversità di approcci e di contesti al fine di coltivare una preziosa pluralità educativa a beneficio della collettività.

PALLACANESTRO BRESCIA S.R.L.
Basket

ATLETICA BRESCIA 1950
Atletica

A.S.D. TEAM BOXE PIPIA
Boxe

ESC SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA
Tennis Spalto San Marco

PONTE DI LEGNO SKI SCHOOL
Scuola Sci

F.C. LUMEZZANE S.S.D. S.R.L.
Calcio

VIRTUS BASKET LUMEZZANE
Basket

F.C. PRO VERCELLI 1892 SRL
Calcio

IL POLIGONO DELLA GALLERIA ASD
Poligono di tiro

PRO-AM GOLF CLUB VERONA
Golf

SMS RE S.R.L.
Attività sportive settore calcio

UNIONE CALCIO MONTECCHIO MAGGIORE
Calcio

ZANCHI MOTORSPORT ASD
Kart