Primo insediamento produttivo a Ponte San Marco.
Metallurgica San Marco fa parte della holding Metallurgica Group insieme a Cidneo Metallurgica, due storiche aziende bresciane leader nel settore dell’ottone.
Metallurgica San Marco lavora e personalizza l’ottone a Brescia da tre generazioni. Grazie alla versatilità e alla duttilità della sua produzione, l’azienda è in costante crescita, avendo tra i suoi punti di forza la capacità di personalizzazione del prodotto, possibile attraverso un costante impegno in ricerca e sviluppo, con cui risponde puntualmente a specifiche esigenze lavorative e applicative, sollecitate da un mercato sempre più dinamico e in continua evoluzione.
Metallurgica San Marco si colloca tra le prime aziende produttrici di trafilati ed estrusi in ottone a livello europeo.
La storia
1972
1990-2000
Ampliamento sito produttivo e avvio processi di internazionalizzazione e certificazione.
In quattro anni (1996-2000) la produzione raddoppia passando da 9.000 tonnellate a 18.000.
2003
Certificazione ISO9001.
2003-2005
Rinnovo totale di pressa di estrusione e forni fusori con importanti investimenti di circa 25 milioni di euro.
2009
Certificazione OHSAS 18001.
2012
Passaggio generazionale tra i vertici aziendali e ingresso di nuove figure chiave.
2013
Certificazione ISO TS 16949.
2016
Aggiudicazione bando competitività regione Lombardia per progetti di innovazione e ricerca.
2018
Investimento in nuovi impianti e incremento continuo della produzione (quasi 70mila tonnellate).
2021
Nascita Holding Metallurgica Group
Vision
Il mercato è sempre più veloce e le richieste dei clienti sempre più puntuali e dettagliate: Metallurgica San Marco è impegnata nel coinvolgere e rendere partecipi di questi cambiamenti tutte le forze interne e le nuove professionalità in via di implementazione, affinché missione e obiettivi aziendali trovino nella condivisione un motore propulsivo capace di far correre l’azienda sui binari del successo, nel presente e nel prossimo futuro, anche alla luce dei sostanziali cambiamenti che il sistema economico-produttivo sta affrontando. Questo significa fornire le giuste motivazioni, stimoli e incentivi, avere il coraggio di fare delle scelte radicali che offrano soluzioni più veloci in modo creativo e innovativo. L’obiettivo di Metallurgica San Marco è dare valore a chi lavora, creando un clima favorevole alle idee e un’organizzazione strutturata, per riuscire a dar vita ad una catena aziendale compatta che reagisca con efficienza alle esigenze del mercato, sentendosi concretamente protagonista.
Mission
Metallurgica San Marco investe nel continuo e costante miglioramento di procedure aziendali utili ad efficientare i processi produttivi per ottenere prodotti rispondenti a standard qualitativi sempre più elevati, nel rispetto dell’ambiente e del benessere interno della propria realtà industriale. L’impegno di ogni giorno, è orientato a comprendere le esigenze del cliente e del mercato di riferimento per garantire prodotti e servizi innovativi grazie ad una significativa attività di ricerca e sviluppo che fa crescere sia l’azienda sia il territorio.
Valori
Il valore primario per Metallurgica San Marco è il capitale umano. Dal benessere di chi in azienda si impegna quotidianamente con passione e serietà dipendono molte delle scelte strategiche poste in essere. Centrale è, infatti, il tema della sostenibilità, sia sociale che ambientale, orientata verso il miglioramento dei processi produttivi e l’investimento in tecnologie evolute, che rendano il luogo di lavoro sicuro e che consentano di rispettare l’ambiente secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale.
Modello di organizzazione,
gestione e controllo
Metallurgica San Marco S.p.A. ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo con l’obiettivo di predisporre un sistema di controllo interno coerente con le finalità e le disposizioni del D.Lgs. n. 231/2001, al fine di promuovere e valorizzare, in misura sempre maggiore, una cultura etica in un’ottica di onestà, trasparenza e legalità all’interno dell’azienda.
A tal fine è stato nominato un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, incaricato di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne il continuo aggiornamento.
L’Organismo di Vigilanza dispone di un’apposita casella di posta elettronica che, oltre ai tradizionali mezzi di comunicazione, consente di segnalare eventuali comportamenti non in linea con il modello.
Ogni opportuna comunicazione può essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: odv@metallurgicasanmarco.it.