Il capitale umano è un patrimonio dal valore
insostituibile per Metallurgica San Marco

Competenze, abilità,
conoscenze del singolo
vengono messe a fattor
comune in un sistema coeso
e qualificante.

Competenze, abilità, conoscenze del singolo vengono messe a fattor comune in un sistema coeso e qualificante, nel quale formazione e confronto contribuiscono ad un processo di costante innalzamento degli standard aziendali su tutti i livelli. La soddisfazione è un elemento che deve essere agganciato innanzitutto all’interno dell’azienda. Ma è un traguardo che si raggiunge solo attraverso un sistema di azioni, inserito in una progettualità lucida e convinta. La comunità verso la quale viene rivolta attenzione e cura attraverso una cultura d’impresa responsabile è, prima di tutto quella che, ogni giorno, dà forza e impegno per raggiungere obiettivi condivisi di eccellenza.

Progetto allestimento

Sicurezza, comfort, salute
e innovazione.

Su queste direttrici si è concentrato il progetto di rinnovamento della sede di Metallurgica San Marco operato dall’architetto Emanuele Vergine e interamente rivolto all’innalzamento degli standard infrastrutturali per il benessere del capitale umano dell’azienda.

Con il fil rouge delle diverse applicazioni e sfaccettature dell’ottone a legare la nuova interpretazione degli spazi di lavoro, il rifacimento degli uffici amministrativi dell’azienda ha restituito una visione identitaria, resa in precedenza frammentata a causa dell’espansione strutturale dell’area nel corso degli anni.

Una reinterpretazione dell’edificio che ha posto al centro il benessere del lavoratore, come dimostrato dalla realizzazione di zone snack nelle quali i collaboratori possano condividere momenti conviviali e di relax. E ancora, illuminazione confortevole e defaticante, postazioni di lavoro dalla climatizzazione personalizzata per il benessere del collaboratore.

Il restyling ha seguito una
progettazione all’insegna
dell’avanguardia, sia nei materiali
che nelle installazioni e nella
gestione dello spazio.

Si diceva dell’utilizzo dell’ottone, core business dell’azienda, reinterpretato nelle sue numerose sfaccettature e finiture. L’ottone ha offerto la creazione di pezzi unici e elementi architettonici e di design. Ne è un esempio una parete di sfondo che collega i due piani dell’edificio: un texture di calce misto intonaco scopre una muratura d’ottone. L’immagine che viene trasposta è quella di un intonaco logorato dal tempo. Ma quest’ultimo non può nulla sull’ottone, che è origine e motore dell’azienda.

Ottone che viene
impiegato in elementi
architettonici di
design.

Come un totem di sezione trapezoidale rivestito con ottone spazzolato e levigato in forme differenti o un tavolo, pezzo unico, rivestito da una texture di fogli di ottone lavorati, spazzolati e oliati.

Progetto Academy

La formazione del personale, le ricerche in ambito accademico, le innovazioni a servizio di uno sviluppo armonioso e proficuo dei rapporti lavorativi sono la base di iniziative condotte da Metallurgica San Marco.

L’azienda, infatti, ha ribadito il proprio impegno diretto rivolto alla formazione del proprio personale dando vita a percorsi interni per l’innalzamento delle competenze medie informatiche e allo studio della lingua inglese, sempre più determinante in una realtà come Metallurgica San Marco dalla forza spinta all’internazionalizzazione.
Risorse umane fondamentali, così come l’impegno per dare vita a relazioni al loro interno proficue e positive. In questo solco si inserisce l’innovativo progetto realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e dal nome di MSM Academy. Un percorso altamente specializzato e orientato all’innalzamento delle performance del processo produttivo, identificando e risolvendo criticità in ambito metallurgico, tecnologico ed impiantistico.

Metallurgica San Marco crede fortemente alla formazione in
ambito accademico.

L’obiettivo è quello di contribuire a fornire competenze che avvicinino gli studenti al mondo del lavoro attraverso esperienze qualificanti e specifiche. In questa direzione l’azienda ha sottoscritto con Università degli Studi di Brescia, l’Università di Trento e l’Università Cattolica del Sacro Cuore tre convenzioni che attestano la società come soggetto ospitante di tirocini curricolari – destinati a studenti – ed extracurricolari, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di laurea.

Progetto Neuroscienze

Strumenti biomedici e
interviste hanno contribuito
a dare forma al progetto
neuroscienze

Strumenti biomedici e interviste hanno contribuito a dare forma al progetto neuroscienze di Metallurgica San Marco, condotto con lo staff di Umana Analytics, spin-off dell’Università di Chieti. Reti di relazioni e rapporti di fiducia che intercorrono tra i diversi settori che lavorano nell’azienda sono stati indagati ed elaborati al fine di dare vita ad un gruppo di dirigenti e manager dalle prestazioni elevate. Introdotto l’impiego del “naso elettronico” che, registrando i metaboliti emessi del nostro corpo, rileva la risposta fisiologica, con conseguente disponibilità o chiusura emotiva nei confronti dell’altro. A questa indagine è stato accostato il “neurobiofeedback” che segnala indicatori fisiologici riconducibili allo stress. I due strumenti, combinati, hanno consentito di realizzare un’indagine approfondita, dando vita a progetti di innalzamento dei livelli di interazione e di produttività del capitale umano.