Metallurgica San Marco ha presentato la traiettorie del proprio impegno per la sostenibilità alla “Fabbrica del Futuro”, iniziativa a cura di Confindustria Brescia che mira a promuovere l’innovazione nell’industria bresciana attraverso la digitalizzazione dei propri processi e la condivisione di buone pratiche.
I risultati del report
Nel corso dell’incontro, Metallurgica San Marco ha presentato i risultati del proprio bilancio di sostenibilità dell’esercizio 2022. L’azienda ha impiegato materie prime da recupero per il 95% del totale e ne ha avviato al recupero il 98%. Ha, inoltre, generato un valore economico diretto di 310 milioni di euro, acquistando da fornitori locali il 46% del totale dei propri acquisti. A ancora, un progetto di piantumazione in Kyrgyzstan, alti standard di efficienza energetica e condivisione con la catena di fornitori di buone pratiche in tema di economia circolare. Metallurgica San Marco ha anche presentato il proprio impegno sociale, che si concretizza in una serie di iniziative a favore del personale e della comunità circostante. L’azienda ha aderito ad una piattaforma di welfare ed ha esteso i servizi rivolti al personale. Inoltre, ha partecipato direttamente ad iniziative di promozione della formazione in ambito industriale, allo sviluppo di progetti di dottorato industriale e tirocini e iniziative di natura benefica e solidale.
Uno studio innovativo
L’attenzione al benessere dei lavoratori è stato cristallizzato dallo studio “Sostenibilità sociale e Trust Network Analysis”, realizzato dalla società Umana-Analytics, spin-off del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Cliniche dell’Università di Chieti-Pescara, che si prefigge di misurare, con il fine di migliorare, benessere, fiducia ed inclusione tra i collaboratori dell’azienda.
Quattro i moduli di cui è composto:
– Trust & Integrity: misura la fiducia all’interno dell’organizzazione, mappa il network di relazioni di fiducia interpersonale e misura il livello di integrità aziendale nelle percezioni dei suoi collaboratori.
– Leader & High Impact People Discovery: individua le persone con maggiore propensione alla leadership all’interno dell’organizzazione.
– Wellbeing & Inclusion: misura i livelli di benessere e inclusione dei collaboratori.
– Job Satisfaction, Identification, Leadership And Climate: misura l’importanza attribuita dai collaboratori ai diversi bisogni lavorativi, il grado di soddisfazione di ciascuno di essi, il livello di ingaggio dei singoli e dei team, lo stile di leadership e il clima etico ideale e reale.