Skip to main content
02/05/2022

Metallurgica San Marco sostiene la spedizione degli scalatori Manni e Mondinelli per raggiungere la quinta vetta più alta del mondo

Metallurgica San Marco conferma la propria vicinanza al mondo dello sport. Una direttrice fondamentale per la società, della quale l’azienda è da sempre fortemente convinta e che, per questa ragione, sostiene con forza.

Con questo obiettivo, Metallurgica San Marco ha contribuito alla “FMSI Expedition Makalu 2022” che vedrà protagonisti gli scalatori Roberto Manni e Silvio “Il Gnaro” Mondinelli. La spedizione, avviata alla fine di aprile 2022 e che durerà almeno 50 giorni, porterà i due esperti sportivi fino a raggiungere la vetta della quinta montagna più alta del mondo.

Il Makalu, con i suoi 8462 metri, appartiene alla catena dell’Himalaya ed è localizzato sul confine tra Nepal e Tibet, a circa 22 km dall’Everest. È tra le cime più ambite dagli scalatori mondiali e tra le più complesse per due fattori: la forte esposizione delle sue pareti ai forti venti himalayani e il maggior dislivello da colmare (si parte, infatti, da 470 metri slm).

Manni e Mondinelli sono esperti scalatori, con alle spalle importanti imprese sopra agli 8000 metri. Roberto Manni, guida alpina e maestro di sci bresciano, vanta esperienze in Perù, Patagonia e Himalaya. Ha inoltre raggiunto la cima del monte Everest. Silvio “Il Gnaro” Mondinelli è l’uomo dei record. È, infatti, uno dei soli sei sportivi al mondo ad aver raggiunto tutte le quattordici vette più alte della Terra senza l’utilizzo di ossigeno complementare. È, inoltre, uno dei pochissimi scalatori ad aver affrontato la parete dell’Everest da entrambi i versanti.

Metallurgica San Marco, con orgoglio, li sostiene per affrontare la loro ennesima, straordinaria, impresa. Un’esperienza e un impegno incredibili e a loro va la stima e tutto il supporto che meritano.