Skip to main content
19/05/2021

Economia circolare, Metallurgica San Marco inizia l’iter per la certificazione Global Recycle Standard (GRS)

Sostenibilità ed economia circolare sono alla base dell’attività di Metallurgica San Marco. L’azienda, che da sempre attua severi controlli su emissioni e scarichi, vanta impianti di produzione a risparmio energetico e promuove progetti per migliorare di continuo la gestione ambientale, ha mosso un ulteriore passo importante in questa direzione.

Metallurgica San Marco ha infatti iniziato l’iter per ottenere la certificazione GRS (Global Recycle Standard) il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile realizzata con materiali da riciclo.

Normalmente dedicata al settore tessile, ma con apertura ad altri ambiti, questa certificazione riconosce la centralità del riciclo al fine di contribuire alla crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, avendo come obiettivo quello di favorire la riduzione dell’impiego di risorse e accrescere la qualità dei prodotti riciclati.

Già membro Gold del Bureau of International Recycling – prima federazione commerciale internazionale che rappresenta l’industria mondiale del recupero – Metallurgica San Marco fonda da sempre la sua produzione su materiali riciclati: infatti l’80% della materia prima da cui parte il processo produttivo dell’azienda è costituito da resti di raccolta e recupero. Da qui l’inizio del percorso per ottenere la GRS.

L’iter per ottenere la certificazione prevede tre fasi:

  • una valutazione preliminare dei prodotti, del processo produttivo, delle materie prime e dei fornitori
  • una verifica ispettiva che vada ad accertare l’effettiva conformità dei prodotti ai criteri GRS e anche la corretta organizzazione e gestione dei processi di fabbricazione e delle procedure interne
  • il rilascio del certificato sulla base delle informazioni e dei dati raccolti

Una volta ottenuta la certificazione l’azienda verrà sottoposta ad una sorveglianza annuale che prevede periodiche ispezioni nelle varie aree dei reparti produttivi, nel magazzino e nella distribuzione dei prodotti, per la verifica costante del mantenimento delle condizioni di conformità che la GRS prevede.