Skip to main content
27/07/2020

Metallurgica San Marco vola sul Persico69F

Il timoniere è stato Marco Gradoni, 16 anni, Sailor of the Year 2020 e unico al mondo ad essere stato tre volte Campione Mondiale di Optimist; il randista Pietro Zucchetti, due Olimpiadi e oggi tecnico della Nazionale 470 femminile; il prodista infine Francesco Rubagotti, del Team 69F.

Sono stati loro a comporre l’equipaggio “Candelluva” sponsorizzato da Metallurgica San Marco, che ha disputato le regate riservate ai monoscafi volanti Persico 69F, uno dei primi eventi velici internazionali, sabato 25 e domenica 26 luglio nelle acque tra Bogliaco, Gargnano e il Prato di Tignale.

I Persico69F, progettati dalla società argentina Wilson-Marquinez, sono in grado di volare come un aliscafi. Firmati dal cantiere bergamasco Persico, il corpo della canoa è realizzato in fibra di carbonio estremamente leggera. Progettato per un equipaggio di 3 persone, il 69F ha 40 metri quadrati di superficie velica e già con 7 nodi può sollevare dall’acqua il peso della barca che è di soli 380 kg. Il prototipo aveva già navigato l’anno scorso sul lago di Garda, dove è stato testato da velisti di livello, tra cui il vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016, Santiago Lange.