LA LEGA DI OTTONE SENZA PIOMBO DI METALLURGICA SAN MARCO
Metallurgica San Marco ufficializza l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 88:2020 per LIBRA, lega di ottone senza piombo e con un tasso di riciclabilità pari al 100%.
Un attestato che certifica l’importante lavoro di ricerca orientato alla sostenibilità ambientale e garantisce una produzione che rispetta pienamente i criteri per la verifica del contenuto di materiale riciclato e proveniente da recupero o sottoprodotto impiegato seguendo i più elevati ed attuali standard di sostenibilità. LIBRA, inoltre, ottempera i Criteri Ambientali Minimi (CAM) emanati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
È nella scelta del nome stesso di questa innovativa lega – LIBRA – che si sintetizzano obiettivi ed aspirazioni sottese all’impegno profuso dall’azienda. Questa innovativa produzione, infatti, incarna l’equilibrio tra esigenze qualitative per soddisfare clienti e mercati di destinazione ad alto valore aggiunto e l’ecosostenibilità, elemento essenziale nell’industria di oggi e di domani. Le caratteristiche meccaniche e tecnologiche di LIBRA la rendono utilizzabile nei settori con le più stringenti normative circa la composizione ed è compresa nella Positive List dei materiali metallici idonei all’uso a contatto con acque potabili.
La lega ideata da Metallurgica San Marco può, pertanto, fregiarsi di una riciclabilità totale della materia prima impiegata e ciò consente di alleggerire ulteriormente i processi produttivi, con un relativo abbattimento di emissioni ed inquinamento.