Skip to main content
28/11/2023

Metallurgica San Marco: Traiettoria Sostenibile e Successi Ambientali nel Bilancio Sostenibilità 2022

Metallurgica San Marco, leader nella produzione di barre e profili in ottone con oltre 50 anni di storia, presenta con orgoglio il Bilancio di Sostenibilità 2022, un seguito coerente del primo depositato nel 2021.
La sede a Calcinato rappresenta un polo di innovazione nel settore dei trafilati ed estrusi in ottone, dove l’azienda, fondata nel 1972, ha reso la sostenibilità ambientale e sociale il cuore della sua strategia.

Il bilancio rivela l’impegno di Metallurgica San Marco verso una produzione a minor impatto ambientale, integrando target ambiziosi di gestione, soddisfazione e sviluppo delle risorse umane.

Al centro di questa iniziativa si colloca il progetto MSM Get to zero, un piano strategico articolato mirato a raggiungere la carbon neutrality. L’azienda ha condotto un’analisi approfondita del proprio Carbon Footprint, affrontando le emissioni dirette e indirette attraverso azioni mirate.

Con oltre 80.000 tonnellate di ottone lavorate annualmente, Metallurgica San Marco si distingue per impiegare oltre il 95% di materiali di origine secondaria, incarnando così un impegno concreto verso la circular economy. Investimenti mirati, pari a 10 milioni di euro, hanno dato vita a una lega di ottone all’avanguardia, caratterizzata dall’assenza di piombo. L’efficienza energetica è al centro della strategia aziendale, evidenziata dal totale revamping dell’impianto di illuminazione e progetti chiave volti a ottenere la certificazione ISO 50001, oltre alla futura installazione di un impianto fotovoltaico.

Tra le iniziative pionieristiche spiccano l’afforestamento in Kyrgyzstan e la partecipazione attiva al mercato della compensazione volontaria, affermando l’impegno globale di Metallurgica San Marco verso una produzione sostenibile e responsabile. Il Bilancio di Sostenibilità 2022 riflette con positività il trend di crescita delle nuove assunzioni, registrando un aumento del 55,5% nel 2021, e la trasformazione del premio di risultato in strumenti di welfare.

L’impegno e le iniziative di Metallurgica San Marco sono stati presentati con orgoglio a Futura Expo – Economia per l’Ambiente, nelle tre aree tematiche: Forging the Earth, Forging the Heart e Forging our Path. L’evento è stato un’occasione unica per condividere i successi del 2022, tra cui un notevole aumento del riciclo, il calo dei consumi energetici e l’ottimizzazione delle risorse idriche.

In conclusione, Metallurgica San Marco prosegue con determinazione sulla strada della produzione sostenibile e responsabile, dimostrando che la sostenibilità è un percorso intrapreso con responsabilità e impegno.

Con il Bilancio di Sostenibilità 2022, l’azienda rinnova il suo impegno a costruire un futuro migliore per l’ambiente, il capitale umano e le comunità che la circondano.