Skip to main content
12/10/2023

Metallurgica San Marco racconta l’impegno sostenibile a Futura Expo 2023

Metallurgica San Marco ha partecipato con successo alla Futura Expo 2023 – Economia per l’Ambiente, svoltasi dall’8 al 10 ottobre presso i padiglioni di Brixia Expo, consolidando così il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale e sociale. In questa edizione, l’azienda ha messo in mostra il profondo coinvolgimento nell’ambito ambientale e sociale attraverso tre principali aree di intervento:

Forging the Earth

Questo spazio si è concentrato sull’impegno di Metallurgica San Marco per la tutela dell’ambiente. Un punto saliente è stata la valorizzazione del progetto di riforestazione in Kyrgyzstan, condotto dall’azienda in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e un team di agronomi. L’iniziativa immersiva ospitata nello stand, ha permesso ai visitatori di sperimentare la riforestazione virtuale indossando l’oculus, partecipando a una sfida coinvolgente e contribuendo alla sensibilizzazione sul tema.

Forging the Heart

L’azienda ha dimostrato il proprio impegno per migliorare il benessere dei dipendenti attraverso l’innovazione. In collaborazione con Umana Analytics, uno spin-off del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Cliniche dell’Università di Chieti-Pescara, è stata presentata ai visitatori dello stand un’esperienza interattiva basata su biofeedback che ha consentito ai visitatori di regolare funzioni psicofisiologiche come la temperatura cutanea, la tensione muscolare, l’attività delle onde cerebrali e la frequenza cardiaca, promuovendo il controllo e la conoscenza di sé, la calma e la concentrazione.

Forging our Path

In questo contesto, Metallurgica San Marco ha evidenziato il suo impegno verso l’eccellenza nelle pratiche di governance. L’azienda si allinea a innovazioni all’avanguardia, abbracciando un approccio lungimirante per ridefinire i propri processi interni e sistemi di gestione. Ciò sottolinea l’impegno continuo dell’azienda al miglioramento, aprendo la strada a un percorso aziendale sostenibile ed etico.

Durante l’esposizione in fiera, inoltre, l’azienda ha condiviso i target di sostenibilità ambientale e sociale raggiunti. Tra i rilevanti dati trasmessi relativi all’esercizio 2022, di grande rilievo il tasso di materie prime da riciclo impiegato pari al 95% e l’immissione al riciclo degli scarti che ha raggiunto quota 98%.