Skip to main content
05/04/2023

Metallurgica San Marco partner del progetto “Fabbrica del Futuro” di Confindustria Brescia

Fabbrica del Futuro
Metallurgica San Marco sostiene l’ambiziosa iniziativa la “Fabbrica del Futuro”, il padiglione pensato per valorizzare le attività promosse da aziende bresciane selezionate per promuovere le best practice del nostro territorio.

Il progetto, organizzato da Confindustria Brescia in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, sarà aperto al pubblico a partire dal mese di maggio al Parco dell’Acqua di Brescia e vede la partecipazione di oltre 80 imprese selezionate, sostenitrici e sponsor.

Un evento fitto di appuntamenti che toccheranno diverse tematiche: cultura d’impresa, ricerca e innovazione, sostenibilità, welfare e sinergia impresa-territorio, promosse all’interno di uno spazio verde nel cuore della città, gestito da AmbienteParco.

All’interno del padiglione sarà presente uno spazio per sperimentare la realtà aumentata del metaverso. L’associazione Confindustria Brescia insieme ad Ance, punto di riferimento del settore edile, ha realizzato “BresciaVerse”, un’esperienza immersiva a 360° disponibile sulla piattaforma “The Nemesi”, in cui ogni utente potrà creare gratuitamente il proprio avatar ed esplorare ambienti virtuali.

Un programma unico per rappresentare la qualità, i valori e l’impegno delle aziende e degli imprenditori bresciani verso la sostenibilità in tutte le sue forme. L’iniziativa, infatti, pone un’attenzione particolare anche alla scelta dell’installazione, completamente eco-sostenibile, realizzata dall’azienda bresciana Wood Beton e progettata dallo studio ARW con il contributo di InnexHub, polo dell’innovazione digitale per le imprese 4.0. La struttura sarà composta da portali di legno lamellare, pannelli x-lam, travi portanti e policarbonato alveolare, materiale che alla fine dell’esposizione potrà vivere una nuova vita venendo riciclato.

Metallurgica San Marco è orgogliosa di contribuire al virtuoso progetto al fianco delle aziende partner, un’occasione unica per dare voce e valorizzare il territorio.