Skip to main content
22/12/2022

Metallurgica San Marco deposita il primo bilancio di sostenibilità: ambiente, capitale umano e comunità al centro della strategia dell’azienda

Ponte San Marco (BS), 22 dicembre 2022 – È stato pubblicato il primo bilancio di sostenibilità di Metallurgica San Marco, azienda con sede a Ponte San Marco, attiva dal 1972 e operante nel mercato dei trafilati ed estrusi in ottone.

Presentato a collaboratori e stakeholder, il documento raccoglie il fitto sistema di interventi e progettualità condotte dall’azienda in tema di sostenibilità ambientale e sociale. Un programma che identifica con convinzione una traiettoria interamente volta ad una produzione metallurgica a sempre minore impatto ambientale, combinata a target di gestione, integrazione, soddisfazione e sviluppo delle risorse umane sempre più ambiziosi, e al sostegno diretto da parte dell’azienda nei confronti della comunità che, da 50 anni, ospita il sito produttivo.
«Abbiamo approcciato l’articolato sistema di interventi volti alla sostenibilità con approccio critico e scrupoloso. – racconta Marco Gambarini, Ceo di Metallurgica San Marco – Innanzi tutto, siamo consapevoli che per rendere un tema concreto e reale sia necessario partire da una cultura organizzativa allineata: l’attenzione alle persone, allo sviluppo delle competenze si deve coniugare con l’innovazione tecnologica e la contaminazione tra ricerca e industria. Solo un’azione che sia sintesi fedele di queste traiettorie può consentire il raggiungimento dell’obiettivo».

Con circa 80.000 tonnellate di ottone lavorate ogni anno, l’azienda vanta un impiego pari a oltre il 95% di materiali di origine secondaria. Investiti 10 milioni di euro in economia circolare che hanno consentito anche la realizzazione di una lega di ottone innovativa e sostenibile a basso tenore di piombo. Questi sono solo alcuni degli elementi che si inseriscono nel principale progetto di sostenibilità perseguito da Metallurgica San Marco. MSM get to zero è un articolato piano di azioni strategiche volte a raggiungere un obiettivo fondamentale: la carbon neutrality. Una meta fissata dall’azienda, e perseguita attraverso l’analisi del Carbon Footprint, che ha indagato emissioni dirette prodotte all’interno dei propri stabilimenti ed emissioni indirette causate dalla fornitura di energia elettrica prelevata da rete nazionale. E ancora un piano di sostenibilità per migliorare le performance in ogni sfera della sostenibilità, implementando iniziative sociali per contribuire positivamente al benessere del personale e alla creazione di valore sul territorio, e a quella di governance, dove si definisce la direzione strategica presente e futura dell’azienda.
Efficienza energetica nel mirino con investimenti di totale revamping dell’impianto di illuminazione, installazione di inverter per l’ottimizzazione dei consumi di ogni impianto. Per il biennio 2022 – 2023, inoltre, è in via di definizione un progetto per arrivare alla creazione di un sistema di gestione dell’energia attraverso la certificazione ISO 50001 e, in parallelo, ultimazione di uno studio di fattibilità propedeutico all’installazione di un impianto fotovoltaico. E ancora, progetti pioneristici come il progetto pilota in Kyrgyzstan di afforestamento, condotto in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e un team di agronomi. E ancora, Metallurgica San Marco ha operato nel mercato della compensazione volontaria, acquistando 3886 crediti di carbonio al fine di compensare l’impatto delle emissioni dirette e investendo su tre diversi progetti in India e Brasile (sviluppo centrali di produzione di energia elettrica) e Messico (riduzione di emissioni di gas serra che superano le 40 mila tonnellate annue e creazione di nuovi posti di lavoro per le comunità locali).

La gestione delle risorse umane, pilastro della strategia dell’azienda, propone decisi interventi in ambito formativi, tra i quali si annoverano le convenzioni sottoscritte con l’Università degli Studi di Brescia, l’Università di Trento e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che la attestano come soggetto ospitante di tirocini curricolari ed extracurricolari, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di laurea.

Metallurgica San Marco ha, inoltre, dato vita a MSM Academy, “Corporate Academy” alla quale affidare l’impostazione e l’erogazione di programmi formativi ad hoc. Il percorso coinvolge università e centri di ricerca come il Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia e lo spin-off accademico IQ Consulting. In questa cornice, inoltre, l’azienda ha intrapreso una collaborazione con Umana Analytics, spin off dell’Università degli Studi di Chiesi, che si occupa di neuroscienze per la Human e Professional performance. Attraverso l’adozione in azienda degli Eye Tracker, vengono ridotti gli sprechi di risorse e i rischi sul lavoro, riuscendo così anche a capitalizzare l’esperienza e le informazioni raccolte dal proprio team.

Metallurgica San Marco, inoltre, conferma il proprio trend di crescita in tema di nuove assunzioni. Nel 2021, infatti, sono cresciute del 55,5% rispetto all’anno precedente, e dal 2021, a seguito della sigla di un accordo sindacale, è prevista la facoltà di convertire il premio di risultato in strumenti di welfare.

Scarica qui il Bilancio di Sostenibilità 2021

Download