Skip to main content
17/10/2022

Metallurgica San Marco in cattedra all’università Cattolica per il laboratorio “Progettare e gestire la sostenibilità in azienda”

Essendo parte di una categoria di aziende molto energivore, Metallurgica San Marco è da sempre strettamente connessa con il tema della sostenibilità. Tema che nella mattinata di venerdì 14 ottobre è stato oggetto della lezione dal titolo “Progettare e gestire la sostenibilità in azienda” tenuta da Alessandro Rasetta, Sustainability Manager di Metallurgica San Marco, davanti agli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; e che negli ultimi anni è diventato sempre più centrale e determinante, non solo ai fini di una produzione più efficiente, ma anche per uno sviluppo che sia rispettoso delle persone, del territorio e dell’ambiente. Proprio a questo proposito, nell’arco della lezione sono state presentate le diverse iniziative che, in piena adesione con i piani nazionali ed internazionali, Metallurgica San Marco ha intrapreso lungo un percorso di transizione verso una piena sostenibilità.
“MSM get to zero” rappresenta sicuramente il più importante progetto intrapreso dall’azienda. Un articolato piano di azioni strategiche volte a raggiungere un obiettivo fondamentale: la carbon neutrality e l’annullamento dell’impatto sull’ambiente.Per fare questo, nel corso degli anni, Metallurgica si è impegnata in diversi modi: da un uso massiccio delle fonti rinnovabili, all’acquisto di crediti compensativi di carbonio, passando per un progetto di afforestamento in Kyrgyzstan e l’ottimizzazione del proprio sistema produttivo, reso possibile dai continui investimenti nell’innovazione tecnologica. La sostenibilità di un’azienda non passa però solamente attraverso il fattore ambientale, ma deve anche tenere conto del capitale umano rappresentato dai propri lavoratori, e dal territorio e la comunità che la ospitano. A questo proposito, esemplare e avanguardistica è la collaborazione con Umana analytics, spin off dell’Università degli Studi di Chiesi, che si occupa di neuroscienze per la Human e Professional performance. Un progetto estremamente innovativo, che ha l’obiettivo – attraverso l’adozione in azienda degli Eye Tracker – di ridurre gli sprechi di risorse e i rischi sul lavoro, riuscendo così anche a capitalizzare l’esperienza e le informazioni raccolte dal proprio team. Numerose sono poi le iniziative di sostegno, da parte di MSM, a diverse realtà territoriali, che con il loro impegno sociale in diversi ambiti del territorio, contribuiscono allo sviluppo morale, culturale e fisico delle persone che quel territorio lo abitano. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in questo senso è un documento di fondamentale importanza, che con i suoi obiettivi e le sue linee programmatiche guidano la crescita della nostra azienda. Un percorso che Metallurgica ha intrapreso da tempo, e che anche grazie a continui investimenti verrà sempre più implementato, per tutelare e far convivere armoniosamente persone, lavoro ed ambiente.