Azienda - Metallurgica San Marco
13383
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-13383,qode-listing-1.0.1,qode-news-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.0,qode-theme-bridge,bridge-child,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Marco Gambarini – Presidente | Riccardo Cominotti – Direttore Supply Chain | Federico Nicoli – Direttore Commerciale

Metallurgica San Marco lavora e personalizza l’ottone a Brescia da tre generazioni. Grazie alla versatilità e alla duttilità della sua produzione, l’azienda è in costante crescita, avendo tra i suoi punti di forza la capacità di personalizzazione del prodotto, possibile attraverso un costante impegno in ricerca e sviluppo, con cui risponde puntualmente a specifiche esigenze lavorative e applicative, sollecitate da un mercato sempre più dinamico e in continua evoluzione.

Metallurgica San Marco si colloca tra le prime aziende produttrici di trafilati ed estrusi in ottone a livello europeo.

LA STORIA

  • 1968/69

    Primo insediamento produttivo a Ponte San Marco

  • 1970

    Primo passaggio generazionale della famiglia Gambarini e sodalizio con famiglia Forelli

  • 1990-2000

    Ampliamento sito produttivo e avvio processi di internazionalizzazione e certificazione.
    In quattro anni (1996-2000) la produzione raddoppia passando da 9.000 tonnellate a 18.000

  • 2003

    Certificazione
    ISO9001

  • 2003-2005

    Rinnovo totale di pressa di estrusione e forni fusori con importanti investimenti di circa 25 milioni di euro

  • 2009

    Certificazione
    OHSAS 18001

  • 2012

    Passaggio generazionale tra i vertici aziendali e ingresso di nuove figure chiave

  • 2013

    Certificazione
    ISO TS 16949

  • 2016

    Aggiudicazione bando competitività regione Lombardia per progetti di innovazione e ricerca

  • 2017

    Investimento in nuovi impianti e incremento continuo della produzione
    (oltre 60mila tonnellate)

MISSION

Metallurgica San Marco investe nel continuo e costante miglioramento di procedure aziendali utili ad efficientare i processi produttivi per ottenere prodotti rispondenti a standard qualitativi sempre più elevati, nel rispetto dell’ambiente e del benessere interno della propria realtà industriale. L’impegno di ogni giorno, è orientato a comprendere le esigenze del cliente e del mercato di riferimento per garantire prodotti e servizi innovativi grazie ad una significativa attività di ricerca e sviluppo che fa crescere sia l’azienda sia il territorio.

VALORI

Il valore primario per Metallurgica San Marco è il capitale umano. Dal benessere di chi in azienda si impegna quotidianamente con passione e serietà dipendono molte delle scelte strategiche poste in essere. Centrale è, infatti, il tema della sostenibilità, sia sociale che ambientale, orientata verso il miglioramento dei processi produttivi e l’investimento in tecnologie evolute, che rendano il luogo di lavoro sicuro e che consentano di rispettare l’ambiente secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale.

VISION

Il mercato è sempre più veloce e le richieste dei clienti sempre più puntuali e dettagliate: Metallurgica San Marco è impegnata nel coinvolgere e rendere partecipi di questi cambiamenti tutte le forze interne e le nuove professionalità in via di implementazione, affinché missione e obiettivi aziendali trovino nella condivisione un motore propulsivo capace di far correre l’azienda sui binari del successo, nel presente e nel prossimo futuro, anche alla luce dei sostanziali cambiamenti che il sistema economico-produttivo sta affrontando. Questo significa fornire le giuste motivazioni, stimoli e incentivi, avere il coraggio di fare delle scelte radicali che offrano soluzioni più veloci in modo creativo e innovativo. L’obiettivo di Metallurgica San Marco è dare valore a chi lavora, creando un clima favorevole alle idee e un’organizzazione strutturata, per riuscire a dar vita ad una catena aziendale compatta che reagisca con efficienza alle esigenze del mercato, sentendosi concretamente protagonista.